Falafel di ceci bianchi
Ingredienti:
500 gr di ceci bianchi secchi, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, cumino in polvere, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Procedimento:
Mettete in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli e sciacquateli, poi asciugateli accuratamente con un panno pulito: dovranno risultare perfettamente asciutti al momento dell’utilizzo per garantire un impasto della giusta consistenza. Ponete i ceci nel mixer insieme alla cipolla tagliata in grossi pezzi , aggiungete anche l’aglio, spremendolo con l’apposito spremiaglio. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo all’impasto: è importante svolgere questa operazione a parte, e non direttamente nel mixer con gli altri ingredienti, perché in quel modo il prezzemolo rilascerebbe troppa acqua bagnando eccessivamente l’impasto. Coprite con pellicola e ponete in frigo a rassodare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, recuperate l’impasto e formate i falafel prendendo di volta in volta piccole palline di impasto e schiacciandole leggermente per ottenere la tipica forma dei falafel. In pentola scaldate abbondante olio d’oliva e friggetevi i falafel. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente, servite i falafel ben caldi.
Varietà Pascià, tipicamente siciliana, questi ceci bianchi, di media durezza, sono un legume ricco di amminoacidi ma soprattutto di proteine. Coltivati e confezionati in azienda, sono perfetti per ottime zuppe, si consiglia un ammollo di circa 12 ore, in pentola a pressione necessitano di circa 20 minuti di cottura.
500g