Spaghetti con patè di cipolla, salsiccia e funghi
Ingredienti:
400 gr di spaghetti, patè di cipolla paglina, 300 gr di salsiccia di maiale sbudellata, 500 gr di funghi porcini o champignon , olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Prcocedimento:
Pulite i funghi e tagliateli grossolanamente, fateli soffriggere in padelle, aggiungete la salsiccia a fiocchetti, salate e pepate, ala fine. Il patè va aggiunto solo quando questi ingredienti sono cotti, a fiamma spenta, nella quantità che desiderate.
Nel frattempo fate scaldare una pentola con abbondante acqua salata sul fornello e, quando giunge a ebollizione, buttate la pasta. Scolatela al dente e unitela nella padella con gli altri ingredienti. Completate con formaggio grattugiato se preferite, mescolate e servite subito in tavola.
Potete sostituire i funghi e provare lo stesso procedimento con i piselli, con le melanzane e i pomodorini , con i peperoni o con la rucola.
Presidio Slow Food
Il patè di cipolla paglina è un perfetto condimento per qualsiasi pietanza, dal semplice crostino alla pizza, ottimo sui primi o ad arricchire carni, verdure o pesce, arrosto o al vapore. Il prodotto non richiede cottura.
Vaso da 210g