Cavatelli con crema di mandorle integrale, piselli e pancetta
Ingredienti:
400 gr di caratelli, crema di mandorle integrale, 200 gr di pancetta dolce, 200 gr di piselli, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Procedimento:
In una padella grande fate rosolare la pancetta tagliata a dadini con un filo d’olio, fino a renderla leggermente croccante. Mettetela da parte e aggiungete i piselli nella stessa padella, con il sale e il pepe, lasciate soffriggere per qualche minuto, poi coprite con un coperchio e lasciate ammorbidire i piselli a fuoco moderato. A fiamma spenta, rimettete la pancetta già rosolata e un cucchiaio di crema di mandorle integrale, mescolando per amalgamare bene. Scolate i cavatelli al dente e aggiungete al condimento, mescolate con cura, servite il piatto con un po’ di formaggio grattugiato se preferite.
La crema di mandorle si presta per primi similari con verdure e pesce di vostro gusto.
Questo concentrato di proteine è stato ottenuto dalle mandorle appena tostate e lavorate per estrarre gli oli e i grassi e creare una crema neutra che può essere dolcificata o salata a piacimento, usata pura o con miele, formaggi e marmellate. Le mandorle non vengono pelate per lasciare intatti il gusto e l’aroma. Con ricettario per una semplice guida all’uso.
Vaso da 180g